Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, e ci insegna a rinunciare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo. Tito 2,11-12
"Se qualche uomo dubita di poter ottenere lo stato di santità in questo mondo, gli si ricordi che questo mondo è il nostro campo di prova, e che qui è stato versato il Sangue di Cristo, qui è stato effuso lo Spirito Santo. Qui ogni merito di Cristo e ogni efficacia dello Spirito Santo sono a disposizione.
Quale merito potrà avere il futuro che non abbia già il presente? Noi abbiamo il Sangue di Gesù. Quale merito più grande hanno i Santi in Cielo? Noi abbiamo lo Spirito Santo, cosa possono avere loro di più in Cielo?
Il mondo è nel peccato! Questo è vero, ma Colui che è in noi è più grande del peccato. La natura umana è degenerata fin dal principio. Vero! Ma il Sangue di Cristo la purifica da ogni peccato. Noi siamo troppo poco meritevoli e siamo deboli! Vero! ma la grazia di Dio che porta la salvezza è apparsa a ogni uomo, insegnandoci che rinnegando la malvagità e le seduzioni del mondo, possiamo vivere in modo sobrio, retto e giusto nel mondo presente". - James Blaine Chapman (1884-1947)
Mio Salvatore, a te guarda l'anima mia,
Tu il mio Salvatore, adesso!
Con piena confidenza e speranza,
Io chiedo la tua benedizione, adesso.
Saviour to Thee my soul looks up,
My present Saviour, Thou!
In all the confidence of hope,
I claim the blessing now.
- Da Holiness and the High Contry, Albert F. Harper