Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

Libri


Il Libro della preghiera comune (Book of Common Prayer) è il testo fondante della liturgia anglicana. Nel corso della sua lunga storia, iniziata nel sedicesimo secolo, sono state pubblicate differenti revisioni. Viene qui proposta, per la prima volta in lingua italiana, la versione pubblicata nel 1928 dalla Chiesa Episcopale degli Stati Uniti d'America. Il presente volume riunisce l'Ufficio del mattino e della sera e l'Ordine per la Santa Comunione, con le collette e le letture per le domeniche dell'anno liturgico.




Pur professando la fedeltà del proprio movimento alla Chiesa d'Inghilterra, John Wesley lo pose di fatto al di fuori del suo controllo, ma piuttosto che elaborare una liturgia completamente nuova decise di realizzare una versione emendata del Book of Common Prayer anglicano: il Sunday Service of the Methodists in North America. In questo volume, corredato da una introduzione storica, viene presentato per la prima volta in lingua italiana il suo testo, comprendente l'Ufficio del mattino, l'Ufficio della sera e la liturgia domenicale per la Santa Comunione.




Il saggio esplora le origini della musica liturgica anglicana, non solo dal punto di vista musicologico ma anche liturgico, teologico e antropologico. Il periodo di riferimento è quello tra il tardo Medioevo e la prima epoca Tudor, con particolare attenzione ai mutamenti intercorsi durante il regno di Edoardo VI. L'ambito di indagine è rivolto in modo specifico alla riforma della liturgia dei defunti. È infatti nel contesto delle liturgie intercessorie che si è avuto lo sviluppo della polifonia ecclesiastica inglese. Lo studio evidenzia che le innovazioni liturgiche introdotte con la riforma anglicana condussero a una sintesi peculiare tra elementi di continuità con la tradizione del tardo Medioevo e l'accoglienza delle più importanti istanze della Riforma. Il risultato fu una risignificazione del rapporto tra i vivi e i defunti.




A guide to the history of Catholic and non-Catholic traditions concerning sacred Church music, with a rich bibliography.

Table of contents: 

Introduction
Music as an acoustic phenomenon
Music as a cultural phenomenon
Historical Sketch of Christian Worship Music
The Greek, Roman, and Jewish Matrix for Christian Worship Music
Christian Worship Music in the New Testament Era
Christian Worship Music in the Early Patristic Period (c. 100 - c. 313)
Christian Worship Music in the Late Patristic Period (c. 313 - c. 750)
Roman Rite Worship Music in the Early Medieval Period (c. 750 – c. 1050)
Roman Rite Worship Music in the Late Medieval Period (c. 1050 – c. 1430)
Christian Worship Music in the Reinassance, Reformation and
Counter-Reformation (c. 1430 – c. 1600)
Roman Rite Worship Music in the Baroque Period (c. 1600 – c. 1750)
Roman Rite Music in the Classical Period
Roman Rite Worship Music in the Romantic Period (c. 1825 – c. 1900)
Roman Rite Worship Music in the Twentieth Century (c. 1900 - )
Philosophical Reflections on Music
Theological Reflections
Theological Reflections on Sound
Magisterial Reflections on Music
Magisterial Reflections on Worship Music
Conclusions