Il vostro cuore sia dunque dedito interamente al SIGNORE, al nostro Dio, per seguire le sue leggi e osservare i suoi comandamenti, come fate oggi!» 1 Re 8,61
La chiamata da parte di Dio a vivere una vita santa è qualcosa di nuovo e di strano?
No. Può essere nuova per me ma suonare strana solo per coloro che sono privi di una vita spirituale.
Abramo udì questa chiamata quando il Signore lo invitò a lasciare una terra pagana. Dopo aver servito Dio per diversi anni, questi gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro». (Genesi 17,1)
Israele sperimentò la liberazione dalla schiavitù d'Egitto. Dopo avere attraversato il mar Rosso Dio gli disse: «Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il SIGNORE vostro Dio. Osservate le mie leggi, e mettetele in pratica. Io sono il SIGNORE, e vi santifico». (Levitico 20,7-8)
Sarcofago con il passaggio del Mar Rosso, Musei Vaticani |
A una generazione successiva Dio disse tramite uno dei suoi profeti: «Il vostro cuore sia dunque dedito interamente al SIGNORE, al nostro Dio, per seguire le sue leggi e osservare i suoi comandamenti, come fate oggi!». (1 Re 8,61)
Agli uomini di ogni generazione Dio promette: «Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni». (Ezechiele 36,26-27)
Preghiera per questo giorno
Signore, Dio Padre, il mio spirito desidera essere come te. Io ti prego con i santi di ogni epoca, rendimi santo, come desideri che io sia.
- Da Holiness and the High Country, Albert F. Harper
- Da Holiness and the High Country, Albert F. Harper