Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

lunedì 20 gennaio 2020

Meditazione del giorno. La chiamata alla santità nell'Antico testamento

Il vostro cuore sia dunque dedito interamente al SIGNORE, al nostro Dio, per seguire le sue leggi e osservare i suoi comandamenti, come fate oggi!» 1 Re 8,61

La chiamata da parte di Dio a vivere una vita santa è qualcosa di nuovo e di strano?
No. Può essere nuova per me ma suonare strana solo per coloro che sono privi di una vita spirituale.
Abramo udì questa chiamata quando il Signore lo invitò a lasciare una terra pagana. Dopo aver servito Dio per diversi anni, questi gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro». (Genesi 17,1)

Israele sperimentò la liberazione dalla schiavitù d'Egitto. Dopo avere attraversato il mar Rosso Dio gli disse:  «Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il SIGNORE vostro Dio. Osservate le mie leggi, e mettetele in pratica. Io sono il SIGNORE, e vi santifico». (Levitico 20,7-8)

Sarcofago con il passaggio del Mar Rosso, Musei Vaticani

A una generazione successiva Dio disse tramite uno dei suoi profeti:  «Il vostro cuore sia dunque dedito interamente al SIGNORE, al nostro Dio, per seguire le sue leggi e osservare i suoi comandamenti, come fate oggi!». (1 Re 8,61)

Agli uomini di ogni generazione Dio promette: «Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni». (Ezechiele 36,26-27)

Preghiera per questo giorno

Signore, Dio Padre, il mio spirito desidera essere come te. Io ti prego con i santi di ogni epoca, rendimi santo, come desideri che io sia.

- Da Holiness and the High Country, Albert F. Harper