Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

sabato 4 luglio 2020

Fermati 1 minuto. Un vino in pieno fermento

Lettura

Matteo 9,14-17

14 Allora gli si accostarono i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché, mentre noi e i farisei digiuniamo, i tuoi discepoli non digiunano?». 15 E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno.
16 Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo squarcia il vestito e si fa uno strappo peggiore. 17 Né si mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si rompono gli otri e il vino si versa e gli otri van perduti. Ma si mette vino nuovo in otri nuovi, e così l'uno e gli altri si conservano».

Meditazione

Questo gruppo di discepoli di Giovanni Battista e di farisei non è indifferente alla figura di Gesù ma si limita ad "accostarsi" a lui e non comprende la novità radicale e la portata del mistero dell'Incarnazione. In lui non vede l'adempimento delle promesse fatte agli antichi profeti e il Figlio di Dio che è venuto a condividere la nostra natura. Vede certmente un  profeta, si aspetterebbe di trovare un'altro asceta, dedito al digiuno e alla mortificazione, ma il Cristo non si limita a predicare la conversione egli annuncia che «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino» (Mc 1,15), così vicino che «il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14); come si può allora vestirsi a lutto? Ciò non toglie l'importanza del digiuno ma lo colloca in uno spazio delimitato: quello in cui la Chiesa, il credente, fanno esperienza e memoria del momento in cui lo Sposo è stato loro tolto. Il messaggio evangelico è un vino nuovo in pieno fermento, richiede, per essere accolto, un atteggiamento del tutto nuovo, la consapevolezza che i tempi ultimi, la salvezza di Dio sono vicini come mai prima. - Rev. Dr. Luca Vona, Eremita

Preghiera

O Dio, che ci hai reso figli della luce
con il tuo Spirito di adozione,
fa’ che non ricadiamo nelle tenebre dell’errore,
ma restiamo sempre luminosi nello splendore della verità.
Per Cristo nostro Signore. Amen.