Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

mercoledì 12 maggio 2021

Fermati 1 minuto. L'eccedenza della verità

Lettura

Giovanni 16,12-15

12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. 15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà.

Commento

Nell'Antico testamento Dio è pastore e guida di Israele. Gesù si proclama buon pastore (Gv 10,14-16); ora lo Spirito assume la guida dei discepoli. Gesù e lo Spirito prendono il posto di Mosè e della legge, e guidano il nuovo Israele dei redenti - giudei e gentili - "alle fonti delle acque della vita" (Ap 7,17).

Le "cose future" (v. 13) annunciate dallo Spirito sono i misteri riferiti all'era finale. Il Consolatore guida la comunità alla comprensione che tutto è compimento di ciò che è stato promesso nelle Scritture.

Lo Spirito riferisce tutto ciò che ascolta da Cristo, la "verità tutta intera", ed è lui che glorifica, come soggetto racchiuso nelle Scritture. Mediante la "profezia" - intesa come capacità di interpretare i segni dei tempi - e le opere straordinarie che accompagneranno l'annuncio del vangelo lo Spirito glorificherà Cristo in terrà così come egli è glorificato dal Padre in cielo.

La verità che ci rivela lo Spirito è veramente grande, eccede la nostra portata ("per il momento non siete capaci di portarne il peso"; v. 12), ci trascende come un orizzonte che si sottrae mentre si fa presente. La verità è così un cammino, "via", "vita", processo intimo ed esperienziale; non appropriazione statica di nozioni intellettuali, ma familiarità con Cristo, che ci porta al di fuori di noi per trovare quella pienezza dell'essere che il Padre ha posto nelle mani del Figlio e che possiamo possedere solo al di fuori dei confini limitati del nostro ego.

Preghiera

Rendici docili, Signore, alla guida del tuo Spirito, affinché possiamo camminare in santità e giustizia, glorificando il tuo nome davanti agli uomini. Amen.

- Rev. Dr. Luca Vona