Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

lunedì 11 marzo 2024

Tommaso D'Aquino da una prospettiva protestante. Due pubblicazioni di Leonardo De Chirico

Tommaso d’Aquino, morto 750 anni fa il 7 marzo 1274, è uno dei giganti della teologia occidentale, secondo solo ad Agostino. Il cattolicesimo lo considera un campione, canonizzato nel 1323 e proclamato dottore della chiesa nel 1567. 

La sua Summa theologiae fu accostata alla Bibbia al Concilio di Trento. Tommaso è stato avvicinato anche dalla sensibilità teologica protestante. Herman Bavinck, teologo riformato, ha adottato un approccio eclettico a Tommaso, riconoscendo aspetti della sua teologia che rientravano nella fede biblica e respingendo altri. 

Tuttavia, è importante notare che Tommaso è stato il punto di partenza per molti sviluppi non biblici del cattolicesimo romano, da Trento al Vaticano II. I teologi protestanti, come Pietro Martire Vermigli e Francesco Turrettini, hanno esercitato discernimento teologico, apprezzando alcuni aspetti della sua teologia e respingendo altri. 

Tommaso d’Aquino rimane un punto di riferimento importante nella teologia cristiana, ma è essenziale esercitare un discernimento critico rispetto al suo pensiero alla luce della Scrittura e della fede evangelica.

Le recenti pubblicazioni di Leonardo De Chirico, "Letture medievali (XII-XV secolo)" e "Engaging with Thomas Aquinas. An Evangelical Approach", possono essere risorse utili per un discernimento evangelico relativo a Tommaso d’Aquino.