Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

sabato 30 marzo 2024

La potenza del sepolcro vuoto

COMMENTO ALLA LITURGIA DEL SABATO SANTO

Colletta

Concedi, Signore, che come siamo stati battezzati nella morte del tuo Figlio benedetto, nostro Signore Gesù Cristo, mortificando continuamente le nostre affezioni corrotte possiamo essere sepolti con lui e che attraverso la tomba e le porte della morte possiamo giungere alla gioiosa risurrezione; per i meriti di lui che è morto, è stato sepolto ed è risorto per noi, il tuo stesso Figlio Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Lettura

Matteo 27,62-66

Commento

Oggi la lettura del Vangelo secondo Matteo ci conduce di fronte al sepolcro vuoto di Gesù nel Sabato santo.

Osserviamo come i farisei e i capi dei sacerdoti, nonostante la festività del sabato, si recano da Pilato per chiedere di sigillare la tomba. Questo ci porta a riflettere sulla continua preoccupazione di questi leader religiosi nei confronti di Gesù, nonostante la sua morte.

Anche dopo la morte, Gesù continua a influenzare le coscienze. Come altri martiri prima di lui, il suo sacrificio parla ancora alle nostre anime. Pilato, temendo disordini, acconsente alla richiesta di sigillare il sepolcro, ma anche qui, il mistero della sua morte non è ancora concluso.

Il sepolcro vuoto diventa per noi fonte di forza e speranza. In questa vigilia pasquale contempliamo il mistero della risurrezione e riceviamo da essa la luce, la parola, la memoria e il nutrimento per il nostro cammino di fede.

Preghiamo, dunque, affinché possiamo accogliere questa forza e testimoniarla nel mondo, così come fecero i discepoli di Gesù dopo aver trovato il sepolcro vuoto.

- Rev. Dr. Luca Vona