Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

venerdì 29 marzo 2024

L'amore che si abbassa a toccare le nostre ferite

COMMENTO ALLA LITURGIA DEL VENERDI SANTO

Colletta

Dio Onnipotente e misericordioso, ti supplichiamo di custodire questa tua famiglia, per la quale il nostro Signore Gesù Cristo ha accettato di essere tradito e di consegnarsi nelle mani degli uomini malvagi, soffrendo la morte sulla croce; lui che vive e regna con te e con lo Spirito Santo, unico Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

Lettura

Giovanni 18,1-19,42

Commento

Oggi celebriamo il primo giorno del Triduo Pasquale, un momento sacro in cui riflettere sulla Croce Vittoriosa, il luogo in cui Gesù ha offerto tutto se stesso. Da quel legno prezioso, ci ha donato Maria come Madre, il perdono anche per coloro che lo hanno condannato, e la totale fiducia in Dio nostro Padre.

La lettura della Passione ci trasporta sul Calvario, accanto a Giovanni, Maria e le altre donne. Questa narrazione è carica di simbolismo, ogni dettaglio ha un significato profondo.

Di fronte a questo mistero così grande, siamo chiamati anzitutto a guardare. La nostra fede non è un rapporto con un Dio lontano e astratto, ma con una persona, Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo. L'invisibile si è reso visibile, assumendo la nostra umanità fino alla morte sulla croce. Coloro che erano presenti ci hanno trasmesso questi eventi, rivelando il significato più profondo di quel sacrificio.

Dinanzi a tutto questo, proviamo gratitudine e ammirazione. Conosciamo il valore dell'amore: "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la propria vita per i propri amici" (Gv 15,13).

La nostra preghiera non è solo richiesta, ma soprattutto ammirazione e riconoscenza.

Gesù è per noi un modello da imitare, invitandoci a vivere secondo i suoi insegnamenti, amando fino al dono totale e confidando sempre nel Padre, anche nelle avversità.

La croce è l'abbassamento più profondo del Divino verso l'umano. La croce è come un tocco dell’amore eterno di Dio sulle ferite più dolorose dell'esistenza terrena dell'uomo.

Iniziamo questo Triduo Pasquale consapevoli de prezzo che Dio ha pagato per il nostro riscatto, soffrendo egli stesso nel suo Figlio.

- Rev. Dr. Luca Vona