Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

mercoledì 6 marzo 2024

Aborto come norma costituzionale. Le considerazioni degli evangelici francesi

Evangelici francesi preoccupati per il fatto che l'aborto sia passato da essere una "misura eccezionale" al "vertice della gerarchia normativa"

Il recente voto in Francia che ha introdotto l'accesso all'aborto nella costituzione è stato considerato un momento storico con implicazioni globali. Tuttavia, il lungo dibattito che ha preceduto questa decisione ha evidenziato una divisione nella società francese riguardo alla questione dell'IVG, rivelando che non tutti sono favorevoli a garantire l'aborto come diritto fondamentale.

In particolare, il Consiglio degli Evangelici in Francia (CNEF), rappresentante di numerose chiese evangeliche, ha manifestato forte disapprovazione verso la decisione finale. Essi richiamano i principi della legge sull'aborto introdotta da Simone Veil nel 1975, sottolineando il suo intento di considerare l'aborto come un'opzione estrema per situazioni senza soluzione, piuttosto che una pratica da normalizzare. Simone Veil stessa aveva avvertito sull'importanza di mantenere l'aborto come un'eccezione, per evitare di incoraggiarne la pratica e preservare il valore della vita umana.

Il CNEF si preoccupa del fatto che la modifica costituzionale metta la libertà delle donne di ricorrere all'aborto al di sopra di altri principi, eliminando il criterio del disagio e trasformando l'IVG da una misura eccezionale in un diritto costituzionale. Questo solleva preoccupazioni sulla libertà di coscienza del personale medico e sull'erosione della libertà di espressione e opinione, poiché diverse opinioni su questo argomento possono coesistere in una società democratica.

Nonostante le loro obiezioni, gli evangelici ribadiscono il loro impegno per la santità della vita umana e chiedono al governo di garantire alternative all'aborto, insieme al rispetto delle diverse scelte delle donne. Desiderano che le loro comunità siano luoghi di accoglienza e sostegno per tutte le donne, indipendentemente dalla scelta che fanno.

Allo stesso tempo, il Comitato Protestante per la Dignità Umana, anch'esso formato da cristiani evangelici, respinge la costituzionalizzazione dell'aborto, definendola una conseguenza di un "dogma politico" in Francia. Nonostante la maggior parte della popolazione sia a favore di questa modifica, evidenziata da sondaggi, rimane una controversia su questo tema, con implicazioni legali, morali e politiche.

In conclusione, mentre la Francia si muove per sancire l'aborto come un diritto costituzionale, le posizioni divergenti all'interno della società sollevano importanti questioni etiche e sociali che richiedono un dialogo aperto e un impegno per il rispetto dei diritti e delle convinzioni di tutti i cittadini.

- Fonte: Evangelical Focus