Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

mercoledì 17 febbraio 2021

Dizionario della Musica Anglicana. Thomas Attwood

Thomas Attwood (23 novembre 1765-24 marzo 1838) è stato un compositore e organista inglese. Figlio di un musicista della banda reale, Attwood nacque a Londra, probabilmente a Pimlico. All'età di nove anni divenne corista nella Chapel Royal, dove ricevette  una formazione in musica da James Nares e Edmund Ayrton. Nel 1783 fu mandato a studiare all'estero a spese del Principe di Galles (in seguito re Giorgio IV), che era stato favorevolmente colpito dalla sua abilità al clavicembalo. Dopo due anni a Napoli, Attwood si recò a Vienna, dove divenne uno degli allievi preferiti di Mozart. Al suo ritorno a Londra nel 1787 fu per un breve periodo uno dei musicisti da camera del Principe di Galles.

Thomas Attwood (1765-1838)

Nel 1796 fu scelto come organista della Cattedrale di St Paul e nello stesso anno fu nominato compositore della Chapel Royal. Il suo legame con la corte fu ulteriormente confermato dalla sua nomina come istruttore di musica della Duchessa di York, e successivamente della Principessa del Galles. Nel gennaio 1806 suonò la sua composizione Grand Dirge all'organo per il funerale di Lord Nelson, l'unico pezzo scritto appositamente per l'occasione. Per l'incoronazione di Giorgio IV, compose una variazione dell'inno tradizionale I was Glad, che fu utilizzato anche per le incoronazioni del re Guglielmo IV e della regina Vittoria.
Subito dopo l'istituzione della Royal Academy of Music nel 1823, Attwood fu scelto per essere uno dei professori. Era anche uno dei membri fondatori della Royal Philharmonic Society, fondata nel 1813. Scrisse l'inno O Lord, Grant the King a Long Life per l'incoronazione di Guglielmo IV, e stava componendo un'opera simile per l'incoronazione della regina Victoria quando morì nella sua casa di 75 Cheyne Walk, Chelsea, il 24 marzo 1838. Il funerale di Attwood ebbe luogo nella cattedrale di St Paul il 31 marzo 1838. Egli è sepolto nella cattedrale, nella cripta, sotto l'organo.
I servizi e gli inni di Thomas Attwood furono pubblicati in forma raccolta dopo la sua morte dal suo figlioccio e allievo Thomas Attwood Walmisley. Attwood è oggi ricordato solo per pochi brevi inni; questi includono Teach me, O Lord (1797), O God who by the leading of a star (1814), Turn Your face from my sins (1831), and Come, Holy Ghost (1834). Le sue composizioni mostrano l'influenza del suo maestro Mozart, ma anche la tradizione georgiana della musica sacra inglese della sua prima formazione, producendo una "unione di stili" che rimase influente per tutto il XIX secolo. Oltre alla produzione di musica sacra, Attwood ci ha lasciato anche la musica per una ventina di commedie musicali e opere comiche scritte tra il 1792 e il 1807.