Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

venerdì 19 febbraio 2021

Dizionario della Musica Anglicana. Edgar Bainton

Edgar Leslie Bainton (14 febbraio 1880-8 dicembre 1956) è stato un compositore di origine britannica, successivamente residente in Australia. Oggi è ricordato principalmente per il suo inno liturgico And I saw a new heaven, un'opera popolare nel repertorio della musica sacra anglicana, ma negli ultimi anni sono state riscoperte altre opere musicali di Bainton, trascurate per decenni.
Bainton nacque a Hackney, Londra, figlio di George Bainton, un ministro congregazionalista, e sua moglie, Mary. La famiglia si trasferì in seguito a Coventry e Bainton mostrò i primi segni di abilità musicale suonando il pianoforte; aveva nove anni quando fece la sua prima apparizione pubblica come pianista solista. Nel 1901 divenne professore di pianoforte al Conservatorio di musica di Newcastle upon Tyne. Fu coinvolto nella scena musicale locale, componendo, suonando e dirigendo e nel 1905 sposò un'ex studentessa, Ethel Eales, dalla quale ebbe due figlie. Nel 1912 divenne Direttore del Conservatorio.

Edgar Bainton

Il New South Wales State Conservatorium of Music rimase colpito dalla sua abilità nel 1930 e gli offrì la direzione della scuola nell'estate del 1933. Di conseguenza, nel 1934 Bainton e la sua famiglia iniziarono una nuova vita in Australia.
Il compositore australiano espatriato Vincent Plush (nato nel 1950) scrive che quando Arnold Schoenberg fece domanda per la posizione di insegnante di armonia e teoria al Conservatorio di Sydney nel 1934, Bainton rifiutò la domanda sulla base di "idee moderniste e tendenze pericolose".
Fondatore della New South Wales Symphony Orchestra, successivamente ribattezzata Sydney Symphony Orchestra, Bainton diresse il concerto inaugurale di quell'ensemble nel 1934. Introdusse musica mai ascoltata prima in Australia, come la Sinfonia n. 2 di Elgar nel 1934; Terza Sinfonia di Bax; e opere di Debussy, Sibelius, Delius e Walton.
Nel 1956 fu colpito da un infarto e l'8 dicembre morì a Point Piper a Sydney.