Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

lunedì 23 novembre 2020

Fermati 1 minuto. Tutto quel che abbiamo. Tutto quel che siamo

Lettura

Luca 21,1-4

1 Alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. 2 Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli 3 e disse: «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. 4 Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere».

Commento

Il Signore alza gli occhi; egli, che ci scruta e ci conosce (Sal 138,1), osserva quanto siamo disposti a donare. Non tutti abbiamo ricevuto gli stessi beni su questa terra. Le nostre finanze possono essere limitate, alcuni sono in uno stato di estrema necessità, come questa donna senza marito, che donando tutto quello che ha, rimette di fatto "tutta la propria vita" (gr. ton bion on eiken) nelle mai di Dio. 

La vedova di questo episodio evangelico donando gli unici due spiccioli che possiede si dimentica della proprie necessità. Anche le nostre risorse fisiche o interiori possono essere scarse. Eppure gli occhi del Signore, che non guardano in modo superficiale, ma in profondità, nel cuore dell'uomo, valutano quanto siamo capaci di dare non del superfluo, ma del necessario. Ciò che appare piccolo e di poca importanza è spesso ciò che fa la differenza.

Un dono che può passare del tutto inosservato ai "capi religiosi" e ai grandi benefattori, che spesso mascherano la propria povertà umana dietro a costruzioni rassicuranti nella loro imponenza.  

Nel suo dono assoluto la vedova dimostra di avere assunto la povertà e l'insicurezza del proprio status come occasione di abbandono volontario a Dio, colui che riveste i gigli del campo (Mt 6,28), così come riveste i poveri di ogni sorta con la sua benedizione. È questa la povertà che Gesù chiama beata (Lc 6,20), non l'ingiustizia sociale e la miseria che sono da combattere. Una fiducia straordinaria si nasconde spesso dietro il dono di due monete, che passano inosservate agli occhi degli uomini.

Preghiera

Rendici coraggiosi, Signore, di donare e di donarci generosamente; nella fiducia che la tua benedizione possa produrre frutti di grazia per noi e per il nostro prossimo. Amen.

- Rev. Dr. Luca Vona