Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

venerdì 27 novembre 2020

Fermati 1 minuto. Sapere osservare

Lettura

Luca 21,29-33

29 E disse loro una parabola: «Guardate il fico e tutte le piante; 30 quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l'estate è vicina. 31 Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. 32 In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto. 33 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

Commento

Con la parabola del fico Gesù insegna che come c'è un meccanismo di causalità nella natura, così è anche nella storia umana, mediante l'azione soprannaturale di Dio che la guida. 

Vi è un tempo che "divora" i nostri giorni, come l'antica divinità Chrons, ma vi è un Kyrios, un Signore del tempo, Cristo, che attua nella storia - nella nostra storia personale e in quella dell'umanità - un piano di salvezza. 

L'ultima  parola sulla fine dei tempi non è una visione trionfalistica che nega o fagocita la storia, ma un invito alla riflessione, all'attenzione nel presente. I cristiani guardano alla storia per decifrarne i segni che fanno presagire già ora il passaggio dalla morte alla vita, dalla schiavitù alla libertà. La loro attesa non teme smentite, perché è sostenuta da una solidità che ha la certezza della promessa di Dio. Ma essi non possiedono neppure un calendario apocalittico segreto che li metta al riparo dai rischi dell'imprevedibile; hanno ricevuto soltanto la libertà di guardare al futuro con fiducia.

Non siamo dunque in balìa degli eventi e anche quando tutto appare destinato al fallimento, proprio al termine dell'inverno si approssima la primavera e spuntano i primi germogli sulle piante (vv. 29-30). Così è la parola del vangelo per "questa generazione" (v. 32) visitata dalla grazia: un segno e una promessa di speranza che darà frutto a suo tempo.

Preghiera

Donaci, Signore, uno sguardo capace di cogliere i segni dei tempi, per magnificare l'azione della tua grazia nelle nostre vite e nella storia, in cui realizzi il tuo piano di salvezza. Amen.

- Rev. Dr. Luca Vona