Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

martedì 17 novembre 2020

Fermati 1 minuto. In fretta e con gioia

Lettura

Luca 19,1-10

1 Entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. 5 Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È andato ad alloggiare da un peccatore!». 8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9 Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; 10 il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Commento

Gesù, che aveva da poco rammentato quanto sia difficile per un ricco entrare nel regno dei cieli (Lc 18,24), passa lungo le vie di Gerico, non su un carro come i principi di questo mondo, ma a piedi, perso tra la folla. Zaccheo, che ha sentito parlare dei suoi miracoli e della sua predicazione, desidera anche solo vederlo, ma per la sua bassa statura è costretto a salire su un sicomoro; posizione di certo non degna del suo rango - un capo dei pubblicani (v. 2) -, ma che attesta una grande curiosità. 

La curiosità si trasforma in opportunità di salvezza quando Gesù chiama Zaccheo per nome - perché conosce personalmente coloro che salva - e "si invita" a casa sua. Quella di Gesù non è una richiesta ma l'espressione di un preciso mandato: "Oggi devo fermarmi a casa tua" (v. 5). 

Zaccheo è odiato sia dall'élite religiosa che dalla gente comune, per il suo ruolo di capo degli esattori delle tasse per conto dell'occupante romano. Per questo mormorano di fronte alla decisione di Gesù di condividere con lui qualcosa di intimo come il pasto. 

Zacchero riceve Gesù in casa sua "in fretta" e "pieno di gioia" (v. 6). Decide di risarcire coloro ai quali ha estorto denaro, ma tale decisione è il frutto, non la condizione, della sua conversione. Egli dona la metà dei suoi beni ai poveri non per comprarsi la salvezza, ma perché il suo cuore è stato convertito dalla misericordia di Dio.

Il Signore si aspetta di trovarci pronti a riceverlo con gioia quando ci chiama per portare "nella nostra casa" il dono della grazia.

Preghiera

Non considerare Signore, la bassa statura della nostra anima, ma l'altezza della tua misericordia; affinchè possiamo accoglierti con gioia come nostro personale salvatore. Amen.

- Rev. Dr. Luca Vona