Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

martedì 30 marzo 2021

Fermati 1 minuto. Ed era notte

Lettura

Giovanni 13,21-33.36-38

21 Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: «In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà». 22 I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. 23 Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. 24 Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: «Di', chi è colui a cui si riferisce?». 25 Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?». 26 Rispose allora Gesù: «È colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò». E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone. 27 E allora, dopo quel boccone, satana entrò in lui. Gesù quindi gli disse: «Quello che devi fare fallo al più presto». 28 Nessuno dei commensali capì perché gli aveva detto questo; 29 alcuni infatti pensavano che, tenendo Giuda la cassa, Gesù gli avesse detto: «Compra quello che ci occorre per la festa», oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. 30 Preso il boccone, egli subito uscì. Ed era notte.
31 Quand'egli fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e anche Dio è stato glorificato in lui. 32 Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. 33 Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete, ma come ho già detto ai Giudei, lo dico ora anche a voi: dove vado io voi non potete venire.
36 Simon Pietro gli dice: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado per ora tu non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi». 37 Pietro disse: «Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!». 38 Rispose Gesù: «Darai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m'abbia rinnegato tre volte».

Commento

Per la terza volta nel Vangelo di Giovanni emerge tutta l'umanità di Gesù, la "passibilità" del Figlio di Dio: dopo il turbamento davanti alla tomba di Lazzaro e quello all'annuncio della sua morte imminente Gesù si commuove (v. 21) dichiarando che uno dei discepoli lo sta per tradire. 

Il discepolo seduto vicino al suo petto occupa quello che tradizionalmente era il posto d'onore. Poiché il pasto si prendeva sdraiati poggiando sul braccio sinistro, chi stava reclinato alla destra di Gesù, piegandosi verso di lui, si trovava con la testa vicino al suo petto. Il discepolo è probabimente Giovanni, che per umiltà ha cura di non nominare se stesso nel suo Vangelo. 

Era uso comune per chi organizzava un banchetto porgere un boccone di una pietanza prelibata a un ospite importante. Il gesto di Gesù verso Giuda mostra il suo amore fino alla fine anche verso colui che lo tradisce. L'annotazione temporale - "era notte" (v. 30) ha un valore fortemente simbolico. È sempre notte quando ci si allontana da Cristo, luce del mondo. 

Nel suo discorso di addio Gesù parla della sua glorificazione; il suo sguardo è già proteso oltre la croce e oltre il buio del sepolcro, verso la risurrezione. Pietro vorrebbe dare la sua vita per Gesù (v. 37) ma sarà Gesù a darla per lui e per l'umanità.

Il tradimento da parte di una amicizia o della persona amata è certamente una delle esperienze più dolorose che possiamo subire nella vita. Gesù ha sperimentato e condiviso con noi questo dolore e nel modo in cui ha risposto a colui che lo tradiva ci mostra la via in salita della carità perfetta. 

Dio ci lascia liberi di rinnegarlo, per interesse (come Giuda) o per timore (come Pietro) ma continua a credere nella sua relazione con noi, lasciando aperta la porta della riconciliazione. Pietro sarà colui che si lascerà riconciliare, piangendo la sua infedeltà, ma edificando su quelle macerie la propria testimonianza a Cristo, fino al dono della vita.

Preghiera

Confermaci nel tuo amore, Signore; affinché possiamo testimoniare con coraggio la tua Parola, nell'attesa del giorno senza fine. Amen.

- Rev. Dr. Luca Vona