Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

lunedì 25 maggio 2020

Agostino e il libero arbitrio

"Dio mi ha creato con il libero arbitrio: se ho peccato, io ho peccato... io, io, non il fato, non la fortuna, non il diavolo" (In psalmos 31,2,16)

"La nostra volontà non sarebbe volontà se non fosse in nostro potere. Effettivamente perché è in nostro potere è per noi libera" (De libero arbitrio 3,3,8)

"Ero io a volere, io a non volere; io, io ero. non volevo pienamente né pienamente non volevo. Da ciò nasceva la lotta con me stesso" (Confessiones 8,10,22)

"Dio non comanda l'impossibile, ma comandando ti ammonisce di fare ciò che puoi e di chiedere ciò che non puoi (...) poiché non abbandona se non è abbandonato" (De natura et gratia, 43,50.26,29)

"Chi ti ha creato senza di te, non ti giustifica senza di te: ha creato chi non sapeva, non giustifica chi non vuole" (In psalmos 169,11,13)

"Se non c'è la grazia, come salva il mondo? Se non c'è il libero arbitrio, come giudica il mondo?" (Ep. 214,2)

Agostino di Ippona