Ma notiamo il giorno dell'Ascensione, che passa in punta di piedi ogni giovedì? Ci fermiamo meravigliati innanzi all'ascesa di Gesù tra le nuvole alla destra di Dio, l'evento che forma il ponte indispensabile tra Pasqua e Pentecoste?
I fondamenti dell'Antico Testamento
Il racconto di Luca in Atti 1-2 riflette tre scritture antiche che illuminano l'ascensione di Gesù:
Elia ascende ed Eliseo riceve lo Spirito - Come Elia "fu rapito in un turbine verso il cielo", così Gesù "fu elevato". Come Eliseo ricevette lo spirito che aveva potenziato Elia, così gli apostoli avrebbero presto ricevuto lo Spirito Santo.
Il Figlio dell'uomo sulle nuvole - La "nuvola" che nascose Gesù dalla vista degli apostoli allude alla visione di Daniele del "figlio dell'uomo" che viene "con le nuvole del cielo" all'Antico dei giorni per ricevere un regno indistruttibile. Davanti al Sinedrio, Gesù collegò Daniele 7 con il Salmo 110: "Vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della potenza e venire con le nuvole del cielo".
Assiso alla destra di Dio - Il Salmo 110,1 era ben presente nella mente di Gesù mentre si avvicinava la croce e la risurrezione. Pietro citò questo salmo alla Pentecoste, annunciando che i segni dell'effusione dello Spirito erano prova dell'ascesa di Gesù al cielo: "Pertanto, essendo stato innalzato alla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che voi vedete e udite".
Il significato profondo
L'uso del Salmo 110 da parte di Pietro chiarì che l'intronizzazione regale di Cristo alla destra di Dio era il prerequisito indispensabile per conferire lo Spirito Santo al suo popolo.
Nessuna ascensione, nessuna Pentecoste. Nessuna Pentecoste, nessuna distribuzione dei doni dello Spirito. Nessuna distribuzione dei doni, nessuna testimonianza evangelica mondiale. Tutto dipende dal Cristo asceso e regnante.
Le citazioni dell'Antico Testamento nel racconto dell'ascensione illuminano il messaggio meraviglioso: Gesù è entrato in cielo in gloriosa rivendicazione come Rivelatore del Padre, il Figlio dell'uomo che regna supremamente, e il Messia che dona lo Spirito. Il Cristo vivente, asceso e regnante è attivo oggi nella tua vita e nella sua chiesa attraverso la sua Parola vivente e il suo Spirito onnipresente e onnipotente.
- Fonte: Dennis E. Johnson, The Gospel Coalition, 29 maggio 2025