Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

lunedì 6 dicembre 2021

Ambrosius Blarer e i riformatori di Costanza

La Chiesa luterana celebra oggi la memoria di Ambrosius Blarer.

Ambrosius Blarer (1492-1564) fu un riformatore protestante di grande rilievo nella Germania meridionale e nella Svizzera nord-orientale. Nato a Costanza in una famiglia benestante, studiò teologia a Tubinga, dove conobbe Filippo Melantone, suo amico e corrispondente per tutta la vita. Inizialmente monaco benedettino, Blarer venne influenzato dagli insegnamenti di Lutero, che lo portarono a lasciare il convento nel 1522 per rifugiarsi nella sua città natale, già orientata verso la Riforma.
A Costanza, dal 1525, Blarer iniziò a predicare e divenne una figura centrale nella Riforma locale, collaborando con il cugino Johannes Zwick e altri riformatori. Il suo approccio combinava il rispetto per le strutture ecclesiastiche con una reinterpretazione protestante, cercando di riformare i monasteri piuttosto che chiuderli. Basandosi sul principio del Sola Scriptura e sul sacerdozio universale dei credenti, Blarer promuoveva la centralità di Cristo nella fede e la nomina di pastori da parte della comunità.
Fortemente influenzato sia da Lutero che da Zwingli, Blarer cercò di mediare tra le diverse correnti della Riforma protestante. Si distinse per il suo impegno sociale: contribuì alla riforma dell'istruzione, alla cura dei poveri e dei malati, e all'introduzione di ordinamenti comunali. Inoltre, valorizzò la musica religiosa, componendo inni liturgici ancora presenti nell'innario svizzero evangelico.
La caduta della Riforma a Costanza nel 1548, dopo il fallimento della Lega Smalcaldica, costrinse Blarer all'esilio. Trascorse gli ultimi anni della sua vita in Svizzera, predicando e sostenendo altri riformatori. Morì a Winterthur il 6 dicembre 1564. Figura complessa e conciliatrice, Blarer incarnò un ideale di mediazione in un'epoca di crescenti divisioni confessionali.

Ambrosius Blarer (1492-1564)