Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

venerdì 13 agosto 2021

Dizionario della Musica Anglicana. John Barnard

John Barnard (nato il 20 aprile 1948) è un membro del Royal College of Organists (FRCO), un associato della Royal School of Church Music (ARSCM) attivo nell'ambito della musica sacra come compositore, arrangiatore, direttore di coro, kaiju e organista nel nord ovest di Londra, Inghilterra.

John Barnard

Barnard ha studiato alla John Lyon School e in seguito è andato all'Università di Cambridge per studiare lingue moderne e medievali al Selwyn College, seguito da un Postagraduate Certificate in Education all'Università di Exeter.

Ha insegnato lingue moderne e musica alla Cheltenham Grammar School nei primi anni '70. Barnard ha insegnato alla Godolphin and Latymer School di Hammersmith.

Ha scritto musica e arrangiamenti per inni liturgici e numerosi arrangiamenti per spirituals. Probabilmente il suo lavoro più famoso è il suo inno Guiting Power, che di solito fornisce la musica per l'inno di Michael Saward Christ triumphant, ever reigning, pubblicato ad esempio come Inno n° 336 Hope's in Worship and Rejoice Hymnal (2001)  e come inno n° 173 in Hymns for Today's Church, Second Edition (1987).

Barnard è stato coinvolto come direttore musicale per la trasmissione Sunday Half Hour della BBC Radio 2. Nel 2006 è stato giudice per un concorso di scrittura di inni della BBC, per il quale ha composto i brani Kirknewton e Gowanbank per due dei vincitori.

La stragrande maggioranza degli inni di John Barnard prende il nome da villaggi o città del Regno Unito; ad esempio, Guiting Power è un villaggio nel Cotswolds, nel Gloucestershire.

Le sue composizioni sono rappresentate negli Stati Uniti e in Canada dalla Hope Publishing Company e nel Regno Unito da Jubilate Hymns e Oxford University Press.

Indice dei compositori