Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

Confessione di fede

Confessione di fede dei Cristiani Universalisti


Crediamo in Dio, che è Amore, Luce, Verità e Spirito, il Creatore dell'universo, che siamo chiamati a cercare, conoscere e amare; e la cui natura è stata rivelata al mondo nella persona e negli insegnamenti di Gesù di Nazaret. (Approfondisci)

Crediamo che il comandamento universale sia amarci e servirci l'un l'altro come amiamo noi stessi. (Approfondisci)

Crediamo nella legge di giustizia per cui le azioni generano conseguenze, sia che si manifestino in questa vita o nella vita a venire; ma che l'amore, la grazia e il perdono alla fine superano la legge della giustizia. (Approfondisci)

Crediamo nel pieno e definitivo trionfo della grazia di Dio sui poteri del peccato e della morte: che la misericordia e il perdono di Dio sono vittoriosi; che questa vittoria della redenzione si rivela nella vita, morte e risurrezione di Gesù; e che, quindi, nessun essere umano sarà condannato per sempre alla sofferenza e alla separazione da Dio. (Approfondisci)

Crediamo che ogni persona sia discendenza divina di Dio, creata ad immagine del Genitore Celeste di tutti; e che ogni persona sia destinata ad essere innalzata dall'imperfezione alla maturità, secondo il modello del Cristo archetipico, Figlio di Dio, l'Umano Perfetto, a immagine del quale tutta l'umanità sarà trasformata. (Approfondisci)

Crediamo in misteriosi fenomeni spirituali, come i miracoli e la risurrezione di Gesù Cristo, che trascendono le visioni materialistiche della realtà. (Approfondisci)

Crediamo che lo Spirito Santo di Dio abbia ispirato numerosi profeti, santi, filosofi e mistici nel corso della storia, in una varietà di culture e tradizioni; e che leggendo la Bibbia (l'autorevole base testuale della nostra fede) e altri grandi testi di saggezza spirituale e morale con una mente perspicace, e meditando per connetterci con lo Spirito interiore, possiamo tutti acquisire una maggiore comprensione della verità, che dovrebbe essere applicata per il miglioramento di noi stessi e del nostro mondo. (Appronfondisci)

Proprio come Gesù ha accolto tutti alla sua mensa, così anche noi accogliamo tutti ad adorare con noi e a far parte della nostra comunità indipendentemente dalla loro razza, sesso, identità di genere, età, classe, nazionalità, affiliazione politica, orientamento sessuale, capacità fisiche  e mentali, o qualsiasi altra caratteristica della diversità umana.