Nel corso della storia, in questo mondo si sono verificati eventi che rimangono inspiegabili: avvenimenti che sfidano le nostre aspettative, sfidano i nostri presupposti e ci ispirano a guardare oltre ciò che sappiamo. Molti di questi eventi sono stati, e continuano ad essere, associati alla fede religiosa. L'Associazione Cristiana Universalista incoraggia un senso di riverenza e apertura mentale riguardo ai fenomeni che sembrano trascendere le leggi conosciute della realtà fisica.
Rispettiamo la validità del metodo scientifico e dell'indagine razionale del mondo materiale. Tuttavia, non crediamo che le visioni materialistiche della realtà vadano abbastanza lontano nella comprensione di tutte le forze che sono all'opera nell'universo. L'universo di Dio è un luogo inimmaginabilmente vasto, complesso e multidimensionale, e alcuni eventi che si verificano nella realtà fisica sembrano essere influenzati da forze spirituali invisibili. Non sappiamo tutto quello che c'è da sapere su come funziona l'universo. Esiste un mistero, ed è un elemento essenziale della fede religiosa (1 Cor 13,12).
Uno dei migliori esempi di tali miracoli è la risurrezione di Gesù Cristo dai morti (intesa fisicamente o spiritualmente), dopo che fu giustiziato su una croce e sepolto in una tomba (Mt 28,5-10; Giovanni 20,18-20; 1 Cor 15,3-8). Il cristianesimo si diffuse principalmente a causa della testimonianza degli apostoli e di altri primi discepoli di Gesù, che fu infatti visto vivo e in grado di esercitare un potere soprannaturale dopo che il suo corpo fisico fu ucciso. La risurrezione di Gesù è l'annuncio centrale del Vangelo (Buona Novella) e dimostra drammaticamente la potenza tremenda e illimitata di Dio di vincere il male con il bene (1 Cor 15,14-28; 1 Tm 3,16).