La Bibbia ci dice che l'universo è stato creato da un Essere Divino, che viene comunemente chiamato "Dio" (Gn 1,1). Pertanto, tutto ciò che esiste è in definitiva responsabilità di Dio, poiché è una creazione di Dio.
L'uomo storico, Gesù di Nazaret, ci ha assicurato che Dio è personalmente interessato a noi, si rivolge a noi con amore e che dovremmo cercare di conoscere e amare Dio (Mc 12,30). Se desideriamo conoscere Dio, possiamo considerare Gesù come la manifestazione umana della natura e del carattere di Dio (Gv 14,10, Col 1,15). Dio non è una divinità remota e inavvicinabile che risiede al di là e in disparte dall'universo, lasciandolo funzionare come un orologio. Nella persona di Gesù, troviamo la natura di Dio manifestata come amore, compassione, misericordia, perdono, santità, giustizia e con un desiderio di giustizia, pace e guarigione per tutti. Vediamo che Dio è disposto a fare di tutto per raggiungere le persone sulla terra – anche sopportare la tortura della morte su una croce, come Cristo – per mostrare l'amore di Dio per noi e per redimere tutta l'umanità dal potere del peccato e della morte (Rm 5,8; 6,15-23; Gal 1,3-4; 2,19-20; Fil 2,5-11; 1 Tim 2,3-6; 1 Pt 2,24).
Gli insegnamenti di Gesù su Dio sottolineano la natura di Dio come genitore amorevole. Gesù ci ha insegnato a pregare Dio come "Padre nostro" (Mt 6,9), incoraggiandoci ad essere ricettivi verso Dio, a sviluppare una relazione personale con lui e a capire che Dio ha a cuore i nostri migliori interessi, nel modo in cui un buon padre proteggerebbe e alleverebbe i suoi figli (Lc 11,11-13).
La Bibbia ci dice che Dio è Spirito (Gv 4,24), trascendendo attributi fisici come sesso, razza e qualsiasi altra categoria di questo mondo. Dio è pura Luce, e in Dio non c'è tenebra, né male (1 Gv 1,5). Dio è Amore perfetto (1 Gv 4,8-16), pieno di gentilezza e di pazienza, che non vengono mai meno. Dio è la Verità, nel senso che Dio determina ciò che è reale e ciò che è immaginario (Gv 3,33). Le nostre fantasie e ideologie possono sembrarci reali, ma esiste una cosa come la Verità Assoluta – e questo è Dio e ciò che emana dalla mente di Dio.
Sapendo che esiste un Dio e com'è Dio, possiamo essere fiduciosi di vivere in un universo con un vero significato e uno scopo benevolo. Possiamo sapere che la nostra stessa esistenza è per una buona ragione e che siamo gli amati figli di Dio. Possiamo essere aperti all'amore trasformante di Dio e quindi impegnarci nel processo di avvicinamento a Dio e di approfondimento del nostro amore per la Fonte Spirituale che ci ha creati.