I cristiani considerano la Bibbia l'autorevole fondamento testuale della loro fede, una raccolta di scritti che contiene rivelazioni divine. Siamo d'accordo con questa visione della Bibbia. Incoraggiamo tutte le persone a studiare la Bibbia in uno spirito di preghiera e meditativo e a cercare una corretta comprensione accademica di come la Bibbia è stata elaborata dalla chiesa primitiva, nonché del contesto culturale e del retroterra dei singoli libri e autori. Trascurare tale studio tende a portare a visioni grossolanamente imprecise delle Scritture.
Come universalisti, riconosciamo anche che la rivelazione della verità divina non si limita alle pagine della Bibbia. Per prima cosa, molti grandi pensatori cristiani, come padri della chiesa, santi e mistici, hanno scritto testi che sono molto stimolanti e preziosi. Guardando oltre i confini del cristianesimo, le persone nel corso della storia hanno potuto cercare e trovare Dio nella natura (Rm 1,20), così come attraverso il discorso razionale della filosofia (Is 1,18; At 17,22-28 ). Alcuni hanno raggiunto grandi livelli di comprensione in questi modi. Inoltre, ci sono state varie persone sante e figure profetiche che hanno vissuto nel contesto di un'ampia varietà di culture e tradizioni spirituali e filosofiche, le cui esplorazioni le hanno portate ad acquisire e condividere idee importanti relative a Dio, che si rivolge a tutta l'umanità, manifestandosi nell'amore e nella ricerca del Divino.
Crediamo che lo Spirito di Dio, lo Spirito Santo, sia il modo in cui Dio è accessibile a ogni individuo. Le persone che non hanno l'opportunità di conoscere Dio attraverso la Bibbia o altri testi di saggezza spirituale e morale, tuttavia, sono in grado di cercare Dio attraverso la preghiera, la meditazione, la lode e l'adorazione, attraverso le quali potrebbero ricevere ispirazione dallo Spirito di Dio. Il motivo per cui lo Spirito è sempre accessibile a noi è perché tutti noi abbiamo lo Spirito di Dio dentro di noi (Ef 4,4-6).
Dio ha dato a ciascuno di noi l'opportunità di cercare la verità connettendosi con lo Spirito di Dio. La verità si trova sia nei grandi scritti spirituali del passato che nei nostri cuori e nelle nostre menti di oggi. Quando scopriamo la verità, non dobbiamo tenerla per noi stessi, ma siamo chiamati a condividere la sapienza, la luce, con gli altri (Mt 5,14-16).