Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

martedì 1 marzo 2022

Dizionario della Musica Anglicana. David Briggs

David John Briggs (nato il 1 novembre 1962) è un organista e compositore inglese. Ha iniziato la sua carriera come organista della cattedrale come assistente organista presso la cattedrale di Hereford prima di diventare organista delle cattedrali di Truro e Gloucester. Briggs è considerato uno dei migliori improvvisatori del mondo. È anche compositore di musica corale e d'organo e ha trascritto molte opere orchestrali per organo solo.


Briggs è stato corista presso la Cattedrale di St Philip, Birmingham, dal 1970 al 1973, dove ha iniziato a sviluppare il suo interesse per l'organo. Nel 1973 vinse un concorso pianistico della BBC Television e ricevette una borsa di studio alla Solihull School, dove ha studiato pianoforte, organo, violino e viola. Ha suonato la viola nell'Orchestra Nazionale Giovanile dal 1977 al 1981, diventando Prima Viola nel suo ultimo anno.
All'età relativamente giovane di 17 anni è stato insignito di una borsa di studio del Royal College of Organists (FRCO) e dal 1981 al 1984 ha studiato organo al King's College di Cambridge.

Nel 1983 ha ricevuto il Countess of Munster Award per studiare interpretazione e improvvisazione con Jean Langlais a Parigi, con il quale ha approfondito il suo interesse per l'arte dell'improvvisazione attraverso le sue trascrizioni delle registrazioni di Pierre Cochereau. La trascrizione delle registrazioni su cassetta delle straordinarie improvvisazioni di Cochereau gli richiedette undici anni.

Nel 1993 Briggs divenne il primo organista britannico a vincere il Tournemire Prize per l'improvvisazione al St Albans International Organ Festival.
Considerato uno dei migliori organisti e improvvisatori di concerti della sua generazione, Briggs attualmente insegna e si esibisce in tutto il mondo. Tiene regolarmente masterclass al Royal Northern College of Music e all'Università di Cambridge.

Dal 2012 al 2017, Briggs è stato Artist-in-Residence presso la Cathedral Church of St. James a Toronto, Canada. Le sue responsabilità includevano l'esecuzione di recital, suonare regolarmente durante i servizi liturgici, comporre musica liturgica per la cattedrale e lavorare all'elaborazione del programma musicale, inclusa la progettazione e l'installazione di un nuovo organo e rilevanti miglioramenti acustici.

Nell'ottobre 2017 è diventato artist-in-residence presso la Cattedrale di St. John the Divine a New York City.