Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

mercoledì 23 ottobre 2019

Johannes Zwick e la Concordia di Wittemberg

Johannes Zwick (1496-1542)

Le chiese luterane celebrano oggi la memoria di Johannes Zwick, riformatore della città di Costanza (1496 circa - 1542). Luterano, divenne poi (dal 1522) amico e seguace di Huldrych Zwingli, con il quale intervenne alla disputa di Zurigo (1523). Dal 1527 alla morte operò a Costanza con Ambrosius Blarer per la diffusione della Riforma. Si occupò dei problemi dell'organizzazione ecclesiastica ed ebbe particolari cure per la gioventù, per la quale scrisse catechismi, preghiere e inni sacri.
Come seguace dell'Ultima Cena di Huldrych Zwingli fu l'unico ecclesiastico di Costanza a seguire la Concordia di Wittenberg del 1536.

La Concordia di Wittemberg, fu un concordato religioso firmato fra teologi Riformati e Luterani il 29 maggio 1536 come tentativo di risoluzione delle loro differenze rispetto alla presenza reale del corpo e del sangue di Gesù Cristo nell'Eucaristia. Esso era considerato un documento fondamentale del luteranesimo ma venne successivamente respinto dai riformati.
Fra i firmatari dei riformati vi era Martin Bucer, Wolfgang Fabricius Capito, Matthäus Alber, Martin Frecht, Jakob Otter e Wolfgang Musculus. Fra i luterani firmarono Martin Lutero, Filippo Melantone, Johannes Bugenhagen, Justus Jonas, Caspar Cruciger, Justus Menius, Friedrich Myconius, Urban Rhegius, Georg Burkhardt. Questo documento definì la dottrina della presenza reale del corpo e sangue di Cristo nell'Eucaristia come unione sacramentale.

Anche il fratello Konrad (m. 1557) contribuì, a Costanza, all'organizzazione della Chiesa riformata, aderendo poi all'anabattismo.