Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

lunedì 20 gennaio 2025

Richard Rolle e "L'incendio d'amore"

La Chiesa Anglicana fa oggi memoria di Richard Rolle (circa 1300-1349), mistico cristiano, scrittore e poeta inglese, considerato una delle figure più influenti della spiritualità medievale. Nato probabilmente a Thornton-le-Dale, nello Yorkshire, Rolle abbandonò gli studi universitari a Oxford per dedicarsi a una vita eremitica e contemplativa, cercando una più profonda unione con Dio.

La sua opera si distingue per il linguaggio accessibile e per l'intensa descrizione delle esperienze mistiche, caratterizzate da visioni e da una percezione sensoriale della presenza divina, spesso espressa in termini di calore (calor), dolcezza (dulcor) e canto (canor). Tra i suoi scritti più noti vi sono The Fire of Love e The Mending of Life, opere che trattano di meditazione, preghiera e trasformazione spirituale.

Rolle scrisse sia in latino che in inglese, contribuendo alla diffusione della spiritualità cristiana tra i laici. La sua influenza fu significativa anche per la successiva tradizione mistica inglese, come quella di Giuliana di Norwich e dell'autore della Nube della non conoscenza. Morì nel 1349, probabilmente vittima della peste nera.

Tracce di lettura

E così, quando sentii per la prima volta questo calore, pensai che fosse un fuoco fisico acceso nel mio petto. E mi alzai e mi toccai per vedere se fosse così. Ma quando mi resi conto che non era un fuoco naturale, mi sedetti di nuovo, completamente sopraffatto dalla gioia e dal conforto. Da quel momento, la dolcezza incommensurabile crebbe così tanto nel mio cuore che, se fosse stata ancora più intensa, non avrei potuto sopportarla. E allora mi sembrava di essere già in paradiso. Oh, come è meraviglioso sentire Dio nel cuore! Questa dolcezza è inesprimibile, eppure è una tale consolazione che io non scambierei un'ora di essa con tutto il piacere terreno. Essa accende l'anima, la purifica, e la solleva verso Dio, rendendola capace di amarlo sempre di più. (Richard Rolle, L'incendio d'amore)