Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

martedì 18 luglio 2023

Fermati 1 minuto. Il Signore passa

Lettura

Matteo 11,20-24

20 Allora si mise a rimproverare le città nelle quali aveva compiuto il maggior numero di miracoli, perché non si erano convertite: 21 «Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsàida. Perché, se a Tiro e a Sidone fossero stati compiuti i miracoli che sono stati fatti in mezzo a voi, già da tempo avrebbero fatto penitenza, ravvolte nel cilicio e nella cenere. 22 Ebbene io ve lo dico: Tiro e Sidone nel giorno del giudizio avranno una sorte meno dura della vostra. 23 E tu, Cafarnao,
sarai forse innalzata fino al cielo?
Fino agli inferi precipiterai!
Perché, se in Sòdoma fossero avvenuti i miracoli compiuti in te, oggi ancora essa esisterebbe! 24 Ebbene io vi dico: Nel giorno del giudizio avrà una sorte meno dura della tua!».

Commento

Le parole di Gesù verso le città che non lo hanno accolto esprimono, più che risentimento, dolore per il loro rifiuto dell'amore divino.

Corazin e Betsaida erano villaggi sul lago di Gennesaret che, assieme a Cafarnao, menzionata più avanti (v. 23) avevano visto i prodigi compiuti da Gesù, eppure non si erano convertite.

Tiro e Sidone erano città pagane sulle sponde del mediterraneo, note per la loro iniquità (Gl 4,4-7); la loro distruzione era stata profetizzata già dal proefta Ezechiele (Ez 26-28).

Cafarnao, scelta da Gesù come suo luogo di residenza, affronterà una condanna più dura delle altre città. La sua indifferenza, pertanto, rappresenta un peccato più grande della malvagità di Sodoma e Gomorra.

Noi che possediamo la testimonianza scritta di Cristo tra le nostre mani e che viviamo sotto la dispensazione dello Spirito, abbiamo vantaggi non inferiori a quelli di Corazin, Betsaida e Cafarnao, e la nostra responsabilità davanti a Dio sarà giudicata di conseguenza.

Il Signore passa. Sappiamo farci caso? Nessuno di noi potrà sfuggire al confronto con la Verità, che si è fatta parola vivente.

Preghiera

Riscalda i nostri cuori, signore, affinché al riparo dall'indifferenza, possiamo amarti con fervore e riconsocere la tua presenza nelle nostre vite. Amen.

- Rev. Dr. Luca Vona