Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

martedì 9 agosto 2022

Le chiese aconfessionali stanno crescendo di milioni di membri. Da dove provengono?

Nell'ultimo decennio battisti, metodisti, luterani, presbiteriani e ogni altra famiglia protestante è diminuita, ad eccezione di coloro che si dicono aconfessionali.

I risultati di un censimento negli Stati Uniti effettuato nel 2020 ha registrato 4.000 chiese aconfessionali in più rispetto al 2010 e la frequenza delle chiese aconfessionali è aumentata di 6,5 milioni durante quel periodo.

Allo stesso tempo, il cristianesimo protestante storico sta crollando dopo cinque decenni di declino. A metà degli anni '70, quasi un terzo degli americani era affiliato a denominazioni come la Chiesa metodista unita (United Methodist Church), la Chiesa unita di Cristo (United Church of Christ) e la Chiesa episcopale (Episcopal Church of the USA). Ma ora, solo un americano su dieci fa parte delle principali tradizioni cristiane.

Nel 2021, i protestanti aconfessionali negli Stati Uniti sono risultati più numerosi dei protestanti "mainline". Ma cosa sta causando questo drastico cambiamento nel panorama della chiesa?

Nel General Social Survey, agli americani viene chiesto della religione in cui sono cresciuti e quindi della loro tradizione attuale. Le tradizioni principali hanno lottato per decenni per trattenere i credenti nati nelle loro chiese. Negli anni '70, circa i tre quarti di quelli cresciuti nelle chiese storiche appartenevano ancora ad esse. Negli anni 2010, la quota che è rimasta nelle chiese "mainline" è scesa a poco più della metà (55%).

Ma sta crescendo la parte di persone che sono cresciute nella fede cattolica e si identificano come aconfessionali da adulti. Negli anni '70, solo il 6% degli aconfessionali erano cattolici convertiti. Oggi, quel numero è quasi triplicato al 17%. Quindi, c'è un "indotto" cattolico-aconfessionale molto più ampio di quello che si estende dalla linea principale alle chiese aconfessionali.

La crescita non è alimentata solo dal passaggio di persone da una religione all'altra; è anche guidato dai genitori che allevano i loro figli secondo una tradizione di fede. Dato che la maggior parte delle persone non abbandona la religione con cui è cresciuta, un indicatore importante della crescita futura sarà dato dal numero di giovani cresciuti in una chiesa storica. Questo è certamente uno dei motivi per cui gli aconfessionali continuano ad aumentare mentre altre tradizioni stanno lottando con il loro numero di membri.

- Rayan P. Burge, Christianity Today, 5 agosto 2022