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venerdì 20 giugno 2025
Nicola Cabasilas e la vita in Cristo
Fermati 1 minuto. Non bruciare invano
giovedì 19 giugno 2025
In memoria di Walter Brueggemann: il teologo dell'immaginazione profetica
Ancora adesso ricordo la semplice copertina del libro più famoso di Walter Brueggemann: grigio scuro con il titolo "The Prophetic Imagination" in caratteri rossi. Era il 1989, ed io ero uno studente di diciotto anni del primo anno in un piccolo college cristiano di arti liberali confessionale a San Diego. In primavera di quell'anno, seguii un corso sui profeti dell'Antico Testamento, e uno dei miei compiti era leggere il libro di Brueggemann e scrivere un saggio su di esso. Dato che sono una specie di accumulatore, ho rimesso le mani su quel saggio e l'ho riletto l'altro giorno, poco dopo la morte di Brueggemann il 5 giugno 2025, all'età di 92 anni.
Quello che mi affascinò de "The Prophetic Imagination", anche alla mia giovane età, fu la definizione di Brueggemann del profeta come colui che nutre "una coscienza e percezione alternativa a quella della cultura dominante". I profeti creano quell'immaginazione prima criticando il mondo regnante opposto alla volontà di Dio e secondo energizzando il popolo di Dio verso un nuovo modo di vivere ed essere. Tutto questo aveva molto senso per me come qualcuno cresciuto in una denominazione di santità, così come aveva senso provenendo da Brueggemann, che era cresciuto nel pietismo tedesco come figlio di un pastore nella Chiesa Evangelica e Riformata.
Ma qualcos'altro mi colpì con uguale forza nel 1989, e mi è rimasto impresso da allora: è l'enfasi di Brueggemann sulla pericolosa libertà di un Dio inimmaginabilmente grande: "Un Dio libero è una cosa tremendamente pericolosa, ed è quello che il Signore è", scrissi nel mio saggio da matricola. Per dirla più semplicemente, nelle parole di Conrad Kanagy, il recente biografo di Brueggemann, che ha persino scritto un libro per bambini su di lui, Brueggemann credeva in un Dio molto grande.
L'Eredità Accademica
"The Prophetic Imagination", pubblicato per la prima volta nel 1978, arrivò a vendere un milione di copie, passando attraverso altre due edizioni, ed è stato tradotto in sei altre lingue. È l'unica pubblicazione che coloro che non hanno familiarità con il lavoro di Brueggemann probabilmente hanno sentito nominare, proprio come Brueggemann stesso potrebbe essere tra gli unici studiosi biblici che i non specialisti conoscerebbero per nome. Fu una pubblicazione spartiacque — ancora ampiamente citata — che offrì ai suoi lettori una nuova comprensione del compito profetico e un nuovo vocabolario per descriverlo.
Semplicemente, Brueggemann fu uno dei più prolifici e influenti studiosi dell'Antico Testamento del secolo scorso, con una bibliografia di oltre 120 titoli. Anche gli autori accademici più produttivi aspirano a forse tre o quattro libri in una carriera, mentre Brueggemann ne pubblicò quattordici solo negli ultimi due anni. Tuttavia non è solo la quantità delle opere pubblicate ma anche la loro qualità che stupisce. Diversi di questi libri cambiarono o ridefinirono il campo dello studio dell'Antico Testamento.
L'anno prima che "The Prophetic Imagination" fosse pubblicato, per esempio, Brueggemann scrisse l'ormai classico "The Land: Place as Gift, Promise, and Challenge in Biblical Faith", il primo studio a trattare la terra come un soggetto serio nella teologia biblica. Non ci può essere dubbio che la massiccia "Theology of the Old Testament: Testimony, Dispute, Advocacy" di 777 pagine di Brueggemann rimarrà come una delle sue opere più grandi. Lì offre il tentativo più convincente e comprensivo di categorizzare e comprendere i vari testi, tradizioni e testimonianze dell'Antico Testamento.
Oltre l'Accademia
L'influenza di Brueggemann si estese ben oltre il mondo dell'accademia, tuttavia. Come lo studioso del Nuovo Testamento N. T. Wright, Brueggemann fu uno dei pochi studiosi biblici stratosferici che potevano scrivere con la stessa facilità per il clero e i laici come per la corporazione professionale. Una volta mi disse che per essere un teologo per la chiesa, si deve scrivere sui testi che contano di più per il cristiano medio. Non è quindi sorprendente che fosse popolare tra i predicatori, che probabilmente conoscono meglio i numerosi commentari di Brueggemann, che includono trattazioni importanti di Genesi, Esodo, Deuteronomio, 1 e 2 Samuele, 1 e 2 Re, Salmi, Isaia e Geremia.
Ricordi Personali
Dopo il college, diventai ancora più familiare con le molte opere di Brueggemann, prima come seminarista, poi come studente di dottorato in Antico Testamento. Ma la mia conoscenza di lui divenne diretta quando ottenni il mio primo lavoro come professore di ruolo all'Università Emory. Una settimana dopo essere arrivato ad Atlanta, il Professor Brueggemann mi diede il benvenuto nell'area invitandomi a pranzo. Ero, inutile dirlo, estremamente nervoso per quell'appuntamento ad Athens Pizza a Decatur, Georgia.
Come imparai — dato che quel pranzo divenne il primo di molti — Brueggemann ordinava sempre la stessa cosa (un'insalata greca) dopo aver prima confermato la porzione con il cameriere (preferiva piccola) e chiedendo alcuni crackers per accompagnarla. Il pranzo durava sempre un'ora, praticamente esattamente al secondo. Le mie paure iniziali di cenare con il teologo leggendario si rivelarono infondate. Passammo la maggior parte del tempo ridendo durante quel primo pranzo e quelli che seguirono.
Doni e Gratitudine
Incoraggiato dalla sua gentilezza — se non dalla mia ingenuità giovanile — chiesi a Brueggemann di tenere una lezione ospite nel mio corso introduttivo il semestre successivo, e lui accettò gentilmente. L'invito era, naturalmente, principalmente per me per avere la possibilità di sentirlo da vicino e in carne ed ossa, anche se ero felice di lasciare che i miei studenti ascoltassero oltre la mia spalla. Ricordo ancora la sua presentazione; il suo umore; la sua voce coinvolgente, persino tonante; la sua passione; e il suo genio esegetico.
Sono grato per la possibilità di averlo sentito predicare e tenere lezioni. Una volta descrisse spiritosamente la differenza tra una lezione e un sermone come "circa 40 minuti."
Sono grato per la possibilità di averlo sentito pregare. Brueggemann non si preoccupava mai di introduzioni standard come "Caro Signore" o "Dio Misericordioso." Invece, si tuffava semplicemente nel cuore della sua preghiera con un indirizzo diretto; sapeva che Dio era già, sempre lì.
Sono grato per il suo potere poetico. Questo si manifestava nella sua arte come oratore, predicatore e persona di preghiera; nella sua argomentazione come scrittore; e nella sua osservazione come il più astuto degli esegeti. La sua onestà chiara, persino brutale di fronte al testo biblico è ineguagliabile, eccetto per l'onestà chiara, persino brutale della Scrittura stessa.
Un Addio
Credo che il 5 giugno 2025, uno dei più dotati, amati e migliori "narratori" di Dio, Walter Albert Brueggemann, si sia unito alla buona compagnia dei profeti. La sua ricerca inquieta, infinita per dire Dio nel modo giusto è finita; ora conosce anche come è pienamente conosciuto. Ma la sua testimonianza e le sue parole persistono ancora con noi, invitandoci a vivere diversamente, alternativamente, profeticamente — soprattutto, fedelmente.
Brent A. Strawn è Professore di Antico Testamento e professore di legge alla Duke University. È coautore, con Walter Brueggemann, del prossimo libro "Unwavering Holiness: Pivotal Moments in the Book of Isaiah."
Romualdo e il monachesimo integrale
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San Romualdo (+ 1027) |
Fermati 1 minuto. Gesù maestro di preghiera. Commento al Padre nostro
mercoledì 18 giugno 2025
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Fermati 1 minuto. Supplemento di amore
lunedì 16 giugno 2025
Giovanni Taulero e l'abisso dell'anima
Il 15 giugno 1361 muore a Strasburgo, dov'era nato agli inizi del secolo, Johannes Tauler, frate domenicano e testimone fra i più amati nel medioevo occidentale.
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Johannes Tauler (ca 1300-1361) |
Fermati 1 minuto. La perfezione della giustizia, frutto della grazia
Lettura
Matteo 5,38-42
38 Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; 39 ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; 40 e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41 E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. 42 Da' a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
Commento
Gesù cita la legge del taglione, applicata nel mondo antico, secondo la quale si infligge al responsabile di una lesione personale la stessa lesione da lui provocata alla vittima. Questa legge (Es 21,24; Dt 19,21; Lv 24,20) ha lo sopo di moderare la vendetta, nel senso di non assegnare una lesione superiore al male ricevuto. Per offese meno gravi, come le ingiurie, era permesso un risarcimento pecuniario.
Gesù proibisce ogni forma di riparazione compensativa, non per una passività fine a se stessa, bensì per un atteggiamento tendente a indurre il nemico a cambiare e a vivere secondo giustizia.
Non opporsi al malvagio significa qui non reagire a chi ci fa del male contraccambiandolo sul piano personale o perseguendolo sul piano giudiziario. Una simile predisposizione al perdono può nascere dalla consapevolezza di essere stati noi per primi perdonati e giustificati da Dio per le nostre mancanze.
Questo atteggiamento riguarda la sfera personale e non la lotta contro azioni criminali (Rm 13,4) o aggressioni militari.
Solo il primo dei cinque esempi portati da Gesù riguarda direttamente la riparazione di un torto subito; gli altri invece mettono in evidenza la liberalità del comportamento cristiano.
Non reagire alle offese attesta il rimettere a Dio il giudizio. Ma la perfezione della nuova legge è espressa dalla preghiera per i propri nemici (Mt 5,44), di cui Gesù stesso dà testimonianza sulla croce: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno" (Lc 23,34). Solo la grazia santificante può renderci capaci di giungere a un grado così alto di perfezione.
Dare il mantello (lunga veste esterna) era un sacrificio più grande che non dare la tunica (veste interna). Inteso anche nella sua dimensione spirituale questo atto significa coprire sotto il manto della misericordia le mancanze del prossimo.
Compiere due miglia con chi chiede di accompagnarlo per uno indica la disponibilità a prestare il proprio tempo e il proprio sostegno a chi ne ha bisogno. Deviare dalla propria strada per accompagnare il nostro prossimo sulla sua è spesso un sacrificio che ci costa grande fatica, perché il tempo è spesso quanto di più prezioso abbiamo a disposizione. Gesù risorto, sulla via di Emmaus, si farà compagno dei due discepoli lungo il loro cammino, confortandoli dalla tristezza e spiegandogli le Scritture.
Gesù invita poi alla generosità; chiedere di dare un prestito a chi ne ha bisogno equivale a imitare la stessa magnanimità di Dio, il quale ci ha dato la vita, i beni della creazione, i nostri talenti personali, e ci soccorre con la sua grazia. Un mondo in cui ciascuno applicasse la stessa giustizia di Dio, riguardo la quale Gesù afferma "chiedete e vi sarà dato" (Lc 11,9), sarebbe un mondo giusto e solidale. Un mondo che applicasse il suo comandamento di amarci gli uni gli altri come egli ha amato noi (Gv 15,12) camminerebbe sulle vie della pace (Lc 1,79).
Preghiera
Porta a perfezione la nostra giustizia, Signore, affinché facendoci tuoi imitatori possiamo contribuire all'avvento del tuo regno. Amen.
- Rev. Dr. Luca Vona
sabato 14 giugno 2025
Eliseo, profeta della fedeltà all'unico Dio
Richard Baxter. La santità pratica, oltre il legalismo
La Chiesa anglicana fa oggi memoria di Richard Baxter (1615-1691), uno dei più influenti teologi puritani inglesi del XVII secolo. Nato nel Shropshire, ricevette un'educazione prevalentemente autodidatta che forgiò il suo carattere intellettuale indipendente.
Il suo pensiero si caratterizzava per l'equilibrio tra ortodossia dottrinale e pietà pratica, opponendosi sia al legalismo rigido che al libertinismo. Baxter credeva fermamente nell'importanza dell'educazione religiosa e nella disciplina ecclesiastica come strumenti di crescita spirituale.
Autore prolifico con oltre 160 opere pubblicate, Baxter influenzò profondamente il puritanesimo inglese e la tradizione evangelica successiva. La sua enfasi sulla conversione personale, la santità pratica e il ministero pastorale continuò a ispirare generazioni di predicatori e teologi, consolidando il suo posto tra i grandi maestri della spiritualità protestante.
Tracce di lettura
Il riposo dei santi non consiste nell'ozio, ma in quella dolce e incessante azione dell'anima che è perfettamente adeguata alle sue facoltà rinnovate. Come il sole non si stanca mai di splendere, né le fontane di fluire, così i santi glorificati non si stancheranno mai di amare, lodare e servire il loro Creatore. La loro attività sarà la loro felicità, e la loro felicità la loro attività. (Richard Baxter, Il riposo eterno dei santi, 1650)
Il vento soffia dove vuole
venerdì 13 giugno 2025
Evagrio Pontico. "Se preghi sei veramente teologo"
Fermati 1 minuto. La custodia del cuore
mercoledì 11 giugno 2025
La fede radicale di Walter Brueggemann in 10 citazioni indimenticabili
Nacque nel Nebraska rurale, figlio di un pastore che si innamorò presto del mondo accademico. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca presso la Saint Louis University, divenne professore di Antico Testamento al Eden Theological Seminary fuori St. Louis, Missouri, prima di assumere lo stesso ruolo al Columbia Theological Seminary a Decatur, Georgia, dove prestò servizio dal 1986 fino al suo pensionamento quasi due decenni dopo. Durante la sua carriera, Brueggemann conquistò un vasto pubblico, che attraversava diverse denominazioni, per la sua esegesi biblica orientata alla giustizia. Credeva che Gesù stesse dalla parte dei poveri, degli emarginati e degli esclusi, e che il cristianesimo, preso sul serio, dovesse sempre esistere in opposizione profetica all'impero.
Lo fece attraverso libri molto amati come "Truth Speaks to Power" (2013), "Sabbath as Resistance" (2014), e, più famoso di tutti, "The Prophetic Imagination" (1978), che rimane un testo indispensabile per qualsiasi cristiano impegnato nella giustizia. "L'Immaginazione Profetica ha dato a innumerevoli cristiani bianchi della corrente principale il permesso di riconsiderare la giustizia sociale come parte integrante della loro fede e pratica", ha dichiarato a Sojourners nel 2018 il teologo attivista Ched Myers. "In esso un membro rispettato della corporazione accademica (e un presbiteriano) ha osato oltrepassare il divario tra seminario, santuario e strade — qualcosa di fin troppo raro negli studi biblici professionali bianchi dell'epoca."
Il modo migliore per onorare Brueggemann è iniziare a leggere. Prendete "The Prophetic Imagination", "Sabbath as Resistance", o uno qualsiasi dei più di 100 libri che ha scritto. Mentre piangiamo la sua perdita e celebriamo la sua eredità, ecco alcune citazioni da alcuni di quei libri per ispirare la vostra riflessione e motivarvi verso il tipo di fede che Brueggemann credeva tutti noi dovessimo aspirare ad avere: una fede che prospera nella possibilità del futuro ancora da scrivere.
Le 10 Citazioni
1. "La compassione costituisce una forma radicale di critica, perché annuncia che il dolore deve essere preso sul serio, che il dolore non deve essere accettato come normale e naturale ma è una condizione anormale e inaccettabile per l'umanità." – Da "The Prophetic Imagination"
2. "La speranza, da una parte, è un'assurdità troppo imbarazzante di cui parlare, perché va contro tutte quelle affermazioni che ci hanno detto essere fatti. La speranza è il rifiuto di accettare la lettura della realtà che è l'opinione della maggioranza; e si fa questo solo a grande rischio politico ed esistenziale. D'altra parte, la speranza è sovversiva, perché limita la grandiosa pretesa del presente, osando annunciare che il presente verso cui tutti abbiamo preso impegni è ora messo in discussione." – Da "The Prophetic Imagination"
3. "Quel riposo divino del settimo giorno della creazione ha reso chiaro (a) che YHWH non è un maniaco del lavoro, (b) che YHWH non è ansioso riguardo al pieno funzionamento della creazione, e (c) che il benessere della creazione non dipende dal lavoro senza fine." – Da "Sabbath as Resistance"
4. "Sia nel suo insegnamento che nella sua presenza stessa, Gesù di Nazareth ha presentato la critica definitiva della coscienza regale. Ha, infatti, smantellato la cultura dominante e annullato le sue pretese. Il modo della sua critica definitiva è la sua solidarietà decisiva con le persone marginali e la vulnerabilità che accompagna quella solidarietà richiesta da essa. L'unica solidarietà che vale la pena affermare è la solidarietà caratterizzata dalla stessa impotenza che essi conoscono e sperimentano." — Da "The Prophetic Imagination"
5. "Il risultato è delegittimare e decostruire i re in modi efficaci per mostrare che mentre occupano le forme del potere, mancano della sostanza del potere." – Da "Truth Speaks to Power"
6. "Dato che ora viviamo in una società — e in un mondo — che sta andando a tentoni verso il fascismo, rompere il silenzio è del tutto urgente. Nella vita istituzionale della chiesa, inoltre, rompere il silenzio attraverso la testimonianza del vangelo spesso significa rompere il silenzio tra coloro che hanno un interesse determinato nel mantenere lo status quo." — Da "Interrupting Silence"
7. "La preghiera è un rifiuto di accontentarsi di ciò che è." — Da "Interrupting Silence"
8. "Il mondo non ha bisogno che la chiesa parli di ciò che è già possibile. Il lavoro della chiesa è combattere la definizione del mondo di ciò che è credibile e incredibile." — Da "A Gospel of Hope"
9. "Quindi l'immaginazione profetica è radicata nella convinzione che Dio stia facendo qualcosa di vivace nel mondo. Che possa essere lento, ma è molto sicuro, e che un mondo nuovo stia nascendo che screditerà e respingerà il vecchio totalismo." — Da "Called to a Dangerous Oddness"
10. "La pratica dell'immaginazione profetica richiede energia, coraggio e libertà e il senso di essere altrimenti. Non ho dubbi che stiamo ora arrivando a un momento in cui non c'è più una via di mezzo. Che o aderiamo acriticamente al totalismo, o prendiamo su di noi questo compito di pericolosa stranezza che espone le contraddizioni e realizza le alternative." – Da "Called to a Dangerous Oddness"
Fermati 1 minuto. L'accoglienza e il rifiuto dell'annuncio di pace
Barnaba, il "tredicesimo apostolo"
martedì 10 giugno 2025
Fermati 1 minuto. Sale e luce
Lettura
Matteo 5,13-16
14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15 né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. 16 Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
Commento
Le immagini del sale e della luce attestano chiaramente che Gesù desidera che i suoi discepoli siano capaci di influenzare la realtà toccata dalla loro predicazione e testimonianza di vita. Come "conservante" il "sale" dei discepoli contrasta il decadimento morale del mondo, ma aggiunge anche sapore, rendendo il mondo un posto migliore. Il sale è un rimedio per le pietanze insipide ma non c'è rimedio per il sale insipido.
La lampada serve per illuminare le tenebre e non ha senso nasconderla. I cittadini del regno di Dio sono luce e devono risplendere davanti agli uomini; vedendo le loro buone opere questi saranno mossi ad amare e servire Dio.
Gesù definisce se stesso la luce del mondo (Gv 8,12); i credenti partecipano della sua luce mediante il dono della grazia.
Lungi dal fuggire dal mondo Gesù ci invita alla testimonianza, per contribuire alla gloria di Dio. Testimonianza che può esprimersi con un attivo impegno nella società e nella vita della polis, o che può farsi eloquente silenzio quando nella solitudine contemplativa ci si fa segno vivente di quell'amore per l'unico bene necessario (Mt 19,17).
Preghiera
Confermaci, Signore, nella testimonianza fedele del tuo vangelo di salvezza; affinché il mondo possa santificare il tuo nome. Amen.
- Rev. Dr. Luca Vona
Le chiese libere: da minoranza perseguitata a corrente principale del protestantesimo globale
Il punto di partenza di questo movimento non fu Amsterdam, ma piuttosto una piccola città chiamata Zollikon, appena fuori Zurigo in Svizzera, nel 1525. Un gruppo di credenti, espulsi da Zurigo dopo aver condotto i primi "battesimi di credenti" in una casa privata, iniziò a leggere la Bibbia e a "spezzare il pane" insieme nelle case degli uni e degli altri. Il Discorso della Montagna e lo stile di vita comunitario della chiesa primitiva li ispirarono a diventare una comunità vincolante di fratelli e sorelle in Cristo.
Il villaggio visse un risveglio, con oltre cento persone che furono (ri-)battezzate come credenti. Questo fu il primo tentativo nella storia protestante di formare una comunità cristiana volontaria indipendente dallo stato.
Persecuzione
Per il riformatore svizzero Ulrico Zwingli e il Consiglio di Zurigo, questa separazione non poteva essere tollerata. Le riunioni non autorizzate avrebbero frammentato la società, sostenevano, minando ogni ordine e portando all'anarchia. Per il bene della coesione sociale, dovevano essere soppresse. Felix Manx, nella cui casa avevano avuto luogo i primi battesimi, fu il primo a ricevere il "terzo battesimo" – l'esecuzione per annegamento nel fiume Limmat, per mano degli anziani della chiesa protestante e della città. Come per la chiesa primitiva, tuttavia, la persecuzione e il martirio fecero solo sì che il movimento si sviluppasse sottotraccia, diffondendosi rapidamente. Comunità interdipendenti e volontarie di credenti si moltiplicarono in molti paesi dell'Europa centrale e settentrionale, in particolare nelle regioni di lingua tedesca e olandese. Mentre alcune espressioni divennero estreme, un ex sacerdote cattolico della Frisia di nome Menno Simons (1496–1561) diede al movimento una leadership più equilibrata.
Rifugio
Ancora prima che Amsterdam abbracciasse la Riforma, i rifugiati religiosi trovarono rifugio nel clima di tolleranza lì, in particolare i seguaci di Menno Simons. Questi Mennoniti avrebbero giocato un ruolo significativo nell'economia e nella società della città nel secolo successivo. Molti si impegnarono nella costruzione navale, nella fabbricazione di vele, nella produzione di corde, nella concia del cuoio e nella produzione tessile, incluse la seta, la tessitura, la tintura e lo sbiancamento. Alcuni furono pionieri di progressi tecnologici, come la tecnologia dei mulini a vento e l'ingegneria idraulica. Altri divennero ricchi mercanti internazionali, coinvolti in rotte commerciali che si estendevano dal Mar Baltico all'Atlantico, e persino all'Africa e al Sud America.
Nel periodo d'oro di Amsterdam nel XVII secolo, la Singelkerk era un centro chiave per diffondere le idee anabattiste attraverso le rotte commerciali in molte altre regioni.
La Singelkerk, dove è iniziato l'incontro della settimana scorsa, è un esempio classico. Dall'esterno, nessuno indovinerebbe che dietro tre facciate di case si nasconde un grande santuario con due livelli di balconate e posti a sedere per 350 fedeli. I duecento Battisti e Mennoniti internazionali che hanno partecipato alla Conferenza delle Chiese dei Credenti sono stati facilmente accolti. Nel periodo d'oro di Amsterdam del XVII secolo, la Singelkerk era un centro chiave per diffondere le idee anabattiste attraverso le rotte commerciali in molte altre regioni.
Due dissidenti religiosi inglesi, John Smyth e Thomas Helwys, che fuggirono con i Padri Pellegrini ad Amsterdam nel 1609, furono influenzati dall'insegnamento mennonita sul battesimo dei credenti e iniziarono le prime riunioni battiste. Mentre Smyth rimase ad Amsterdam, Helwys tornò in Inghilterra per iniziare le prime chiese battiste lì. Sarebbe presto morto in prigione per i suoi sforzi.
La più grande
Helwys, e i compagni battisti Richard Overton e Roger Williams, divennero pionieri della libertà religiosa e dei diritti umani su entrambi i lati dell'Atlantico. L'appartenenza volontaria alla chiesa, il battesimo dei credenti, la separazione tra chiesa e stato, la libertà religiosa e la governance congregazionale erano principi considerati radicali e persino eretici nel XVI secolo, ma descrivono le caratteristiche della più grande corrente all'interno del cristianesimo protestante del nostro tempo.
Questa tradizione delle Chiese Libere è oggi cresciuta al secondo posto per dimensioni, dopo solo la comunità cattolica di 1,4 miliardi di fedeli. È la corrente cristiana più dinamica a livello globale, che cresce più vigorosamente in Africa, Asia e America Latina.
La World Christian Encyclopedia descrive una crescita del movimento Pentecostale/Carismatico da 58 milioni nel 1970 a 635 milioni nel 2020; e degli Evangelici da 112 milioni nel 1970 a 386 milioni nel 2020.
Questa corrente ora supera di gran lunga il mondo ortodosso (inclusi gli Ortodossi Orientali e la Chiesa Assira d'Oriente, per un totale di 260 milioni di fedeli) e il protestantesimo ecumenico (fino a 300 milioni) messi insieme!
Da un piccolo gruppo di dissidenti perseguitati a Zollikon, quella delle Chiese Libere è diventata la nuova corrente principale del protestantesimo.
- Fonte: Jeff Fountain, Evangelical Focus, 9 giugno 2025