Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

La Missione anglicana tradizionale in Italia Carlo I Stuart

La Missione anglicana tradizionale in Italia Carlo I Stuart (King Charles the Martyr) è una comunità diffusa di lingua italiana, parte della Traditional Anglican Church in Britain, chiesa membro della Traditional Anglican Communion. Vescovo Ordinario della Traditional Anglican Church in Britain e Visitatore per l'Europa è il Right. Rev. Ian Gray.

Stemma della Traditional Anglican Communion

La Missione Carlo I Stuart ha come punti di riferimento dottrinali, liturgici e pastorali il Libro della preghiera comune (Book of Common Prayer) del 1928 e la tradizione indivisa della chiesa del primo millennio.

La Missione anglicana tradizionale in Italia Carlo I Stuart è stata affidata al Rev. Dr. Luca Vona, che ha conseguito un Dottorato di ricerca in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo in Roma.

Il titolo della Missione si richiama al sovrano inglese del diciassettesimo secolo Carlo I Stuart, considerato martire della fede perché morto sul patibolo in difesa dell'anglicanesimo come Via Media tra Cattolicesimo e Protestantesimo, contro il fanatismo del puritanesimo più intransigente.

La Missione Carlo I Stuart propone un cattolicesimo riformato, di lingua italiana, nel seno dell'autentica tradizione anglicana. In particolare pone la propria affermazione di fede su 3 pilastri fondamentali:

La tradizione apostolica: una Bibbia in due testamenti, tre formule di fede (Simbolo apostolico, Niceno-costantinopolitano e Atanasiano), quattro Concili generali (Nicea I, Costantinopoli I, Efeso, Calcedonia), la riflessione teologica dei Padri dei primi cinque secoli.

Una fede ragionevole: la ragione umana è considerata come un dono di Dio, utile per approfondire i contenuti della rivelazione cristiana, secondo l'affermazione del teologo Nathaniel Culverwel (1619-1651): "Lo Spirito Santo non è un uccello predatore mandato da Dio ad affliggere i nostri occhi".

Una spiritualità liturgica: il Culto Divino è celebrato secondo il rito anglicano tradizionale, come trasmesso dal Libro della preghiera comune (Book of Common Prayer) del 1928. La liturgia è considerata sorgente di tutta l'azione apostolica e autentico luogo di incontro con Dio.

Dotata di una ben precisa identità teologica e radicata nella propria confessione di fede la Missione Carlo I Stuart è aperta al dialogo ecumenico con tutte le chiese cristiane.

Per informazioni sull'attività di culto e assistenza pastorale si prega di scrivere a societasanglicana@gmail.com

Link





Missione anglicana tradizionale in Italia Carlo I Stuart
Rev. Dr. Luca Vona
Largo Olgiata 15 00123 Roma
Tel. (+39) 3385970859
societasanglicana@gmail.com

Il Rev. Dr. Luca Vona