Il Rev. Dr. Luca Vona, Eremita
VIVERE NEL DESERTO NON SIGNIFICA DISERTARE

Il Rev. Dr. Luca Vona, Eremita

Ordinato presbitero il 16 luglio 2017 in una Dioecsi Anglicana di continuazione ("Tradizionale"), il Rev. Dr. Luca Vona ha successivamente fondato la Chiesa Evangelica 'Cento per uno' a Roma, nel quartiere di Roma Centocelle,

Dal 15 ottobre 2019 ha scelto di dedicarsi a una forma di vita semi-eremitica, sul modello dei pustinjak delle chiese cristiane orientali, in una prospettiva ecumenica, desiderosa di cogliere la ricchezza delle tradizioni Cattolica, Ortodossa e Riformata.

Si allontana dalla propria dimora solo per esigenze pastorali, familiari e per guadagnarsi da vivere con un lavoro part-time. Trascorre il resto del tempo in solitudine, ricercando Dio nella preghiera, nello studio e nel silenzio. Nei tempi liturgici "forti", per un totale di 40 giorni l'anno, interrompe qualsiasi attività pastorale per praticare un ritiro eremitico più rigoroso.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e un doppio Dottorato di ricerca in Musicologia, in co-tutela tra l'Università La Sapienza di Roma e la Katholieke Universiteit di Lovanio (Belgio). Il progetto di Dottorato è dedicato ai rapporti tra musica e liturgia nell'Inghilterra di Edoardo VI (primo periodo della riforma Anglicana) e sulla riforma del rito delle esequie.

Precedentemente ha conseguito la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e una laurea in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo presso l'Università di Torino.

Ha inoltre frequentato il Master in Teologia spirituale ("Cultural Dimensions of Cristian Spirituality") presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, in collaborazione con la Katholieke Universitetit Leuven (Belgio) e l'Università di Nimega (Olanda).

Celebra l'eucaristia in forma pubblica la domenica alle ore 12 00, con rito anglicano, attualmente presso la Chiesa del Nazareno in via Antonio Fogazzaro 11, Roma (Talenti).