«caddero nella buona terra; portarono frutto, che venne su e crebbe, e giunsero a dare il trenta, il sessanta e il cento per uno» Mc 4,1-8

«Fate tutto il bene che potete con tutti i mezzi che potete, in tutti i modi che potete, in tutti i luoghi che potete, tutte le volte che potete, a tutti quelli che potete, sempre, finché potrete» - John Wesley


NON CERCHIAMO SPETTATORI MA DISCEPOLI

Diventa protagonista del progetto per la rinascita del metodismo wesleyano in Italia! Aderisci adesso


Corso di Meditazione Cristiana



La meditazione fa parte della religiosità cristiana fin dal suo sorgere. Un tempo prerogativa principalmente di monaci e asceti, dal sedicesimo secolo è andata sempre più diffondendosi nel popolo cristiano, anche tra i laici.

Diverse scuole di spiritualità hanno proposto specifiche tecniche per predisporre il cuore e la mente all'incontro con Dio, approfondire la Fede e crescere nella libertà interiore. A questi benefici spirituali si aggiungono quelli per il corpo e per la mente. Una lunga tradizione, e i più recenti studi scientifici, individuano nella meditazione una pratica capace di ridurre le tensioni attraverso il raggiungimento di un rilassamento profondo, superare le tendenze negative, sviluppare equilibrio e concentrazione mentale, rafforzare il sistema immunitario.

Il corso propone di esplorare le tecniche di meditazione sviluppate da diverse scuole di spiritualità cristiana. Ogni lezione è composta da una introduzione teorica e dalla immediata messa in pratica delle tecniche di meditazione studiate, sotto la guida dell'insegnante.

Gli aspetti tecnici della meditazione sono affrontati in una prospettiva di fede cristiana, ma il corso è aperto a uomini e donne indipendentemente dalla propria fede religiosa.



Programma del Corso


Scopi della meditazione cristiana

Benefici fisici, mentali e spirituali della pratica di meditazione

Posizione

Preparazione e tecniche di rilassamento

Tecniche di base della meditazione cristiana (ad ogni argomento sarà dedicata una delle 5 lezioni)

   - La Lectio Divina della tradizione monastica
   - La meditazine discorsiva secondo gli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola
   - La meditazione contemplativa secondo Teresa d'Avila
   - meditazione e preghiera del cuore nella tradizione delle Chiese Orientali
   - Meditazione, Bibbia e Liturgia

Come stabilire una pratica regolare


Durata del corso: 5 settimane. Ogni lezione ha una durata di 45 minuti

1 volta a settimana per 5 settimane

Costo: €50 + €20 di tesseramento annuale

La tessera annuale consente di partecipare liberamente alle sessioni settimanali di meditazione guidata, per continuare ad approfondire la pratica dopo il corso.

I corsi vengono periodicamente avviati al raggiungimento di una classe di 4 persone. Per una migliore relazione tra l'insegnante e gli iscritti al corso le classi non supereranno le 8 persone.

Insegnante: Rev. Luca Vona - Tel. 3385970859

Prossimi corsi: da febbraio 2018 Prenotati adesso

Per maggiori informazioni: societasanglicana@gmail.com

 
La segnalazione dei siti esterni non implica necessariamente una condivisione dei loro contenuti, per i quali in ogni caso non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Vi invitiamo a contattarci per proporre nuovi contenuti, segnalare eventuali errori o malfunzionamenti del sito.

Chiesa Evangelica
Chiesa Evangelica · Cento per uno · via delle Betulle 63 00171 Roma (Centocelle)·