«caddero nella buona terra; portarono frutto, che venne su e crebbe, e giunsero a dare il trenta, il sessanta e il cento per uno» Mc 4,1-8

«Fate tutto il bene che potete con tutti i mezzi che potete, in tutti i modi che potete, in tutti i luoghi che potete, tutte le volte che potete, a tutti quelli che potete, sempre, finché potrete» - John Wesley

L'Evangelicalismo e i principi classici della Riforma

Siamo una Chiesa Evangelica nelll'ambito del movimento evangelicale e dell'Alleanza Evangelica Italiana, a sua volta membro dell'Alleanza evangelica Europea e dell'Alleanza Evangelica Mondiale. 


Ci richiamiamo, in particolare, alla declinazione inglese della Riforma protestante, cioé all'area evangelica dell'anglicanesimo storico e al metodismo di John Wesley, che da sempre la nostra realtà ecclesiale considera una risorsa da condividere in lingua italiana.


I PRINCIPI CLASSICI DELLA RIFORMA

Come evangelici affermiamo i Cinque sola della Riforma protestante:

Sola Scriptura (con la sola Bibbia);
Sola Fide (con la sola fede);
Sola gratia (con la sola grazia);
Solus Christus (soltanto Cristo);
Soli Deo Gloria (per la gloria di Dio solo).

Fondati sulla sola Scrittura, affermiamo che la giustificazione è per sola grazia, attraverso la sola fede, a causa di Cristo soltanto, e tutto alla sola gloria di Dio.

Ci sentiamo in continuità con l'eredità della Riforma come promossa da Martin Lutero, Giovanni Calvino, Pietro Martire Vermigli, Thomas Cranmer, Richard Hooker e, successivamente, da John Wesley. 

Riconosciamo le grandi dichiarazioni di fede evangeliche, in particolare: la Confessione di Augusta, i 39 Articoli di religione, la dichiarazioone di Cambridge del 1996 e la Dichiarazione di fede dell'Alleanza Evangelica Italiana.

Crediamo nell'evangelicalismo come promotore di un vero progresso sociale e culturale dell'Italia sotto il profilo del pluralismo e della laicità delle istituzioni statali. L'impegno sul fronte della promozione della laicità ai vari livelli della società avviene attraverso la partecipazione alle iniziative dell'Alleanza evangelica italiana. 
Siamo a favore di una educazione pubblica pienamente pluralista e contro ogni forma di discriminazione religiosa nelle scuole di stato.

La segnalazione dei siti esterni non implica necessariamente una condivisione dei loro contenuti, per i quali in ogni caso non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Vi invitiamo a contattarci per proporre nuovi contenuti, segnalare eventuali errori o malfunzionamenti del sito.

Chiesa Evangelica
Chiesa Evangelica · Cento per uno · via delle Betulle 63 00171 Roma (Centocelle)·