Il Rev. Dr. Luca Vona
Un evangelico nel Deserto

Ministro della Christian Universalist Association

lunedì 20 giugno 2016

Cos'è un Metodista?

Un Metodista è quegli che ama il Signore Dio con tutto il suo cuore, con tutta l'anima sua, con tutta la mente sua, e con tutta la forza sua. Dio è la gioia del suo cuore, ed il desiderio dell'anima sua, la quale grida continuamente, 'Chi è per me in cielo, fuor che te? Io non voglio altri che te in terra, Il mio Dio ed il mio tutto!' [...] L'amore perfetto avendo ora cacciato fuori la paura, egli è sempre allegro.

E quello che ha questa speranza, così piena dell'immortalità, 'in ogni cosa rende grazie', sapendo che questa (qualunque sia) 'è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di lui'. Da Lui, perciò riceve tutto allegramente dicendo, 'Buona è la volontà del Signore'; e sia che Egli dia sia  che tolga, egualmente benedicendo il nome del Signore [...] e in ogni cosa affidandosi a Lui, dopo aver manifestato la sua richiesta con ringraziamento.

Poiché, in vero, non resta mai d'orare e in ogni momento il linguaggio del suo cuore è questo: 'A te è la mia bocca, benché sia senza voce; ed il mio silenzio parla a te'. Il suo cuore si leva a Dio in ogni tempo ed in ogni luogo. In ciò non è impedito mai, tanto meno interrotto, da alcuna persona o cosa.

E amando Dio, ama il suo prossimo come se stesso; ama ognuno come l'anima propria.

[...] il suo desiderio è rivolto a Dio ed alla memoria del suo nome.
Essere conforme a questo unico desiderio è l'unico intento della sua vita; cioè, non di fare la sua propria volontà, ma la volontà di Colui che l'ha mandato.

Corre nella via dei comandamenti di Dio, poiché Egli ha allargato il suo cuore. Per conseguenza osserva tutti i comandamenti di Dio con tutta la forza sua, perché la sua ubbidienza è in proporzione al suo amore, la sorgente dalla quale scaturisce. Continuamente presenta l'anima sua ed il suo corpo, 'ostia vivente, santa, accettevole a Dio' [...] dedicando se stesso, tutto ciò che ha, tutto ciò che è, alla sua gloria. i suoi affari e le sue ricreazioni, come anche le sue preghiere, tutte servono a questo grande fine.

- John Wesley, La perfezione cristiana, ed. Claudiana, pp. 35-38